top of page
ATTREZZI NECESSARI
Chiave a brugola in misura
 

 

STEP 1

Controllare i pattini dei freni. La prima cosa che devi sapere è che se le pastiglie dei freni sono troppo usurati per lavorare in modo efficace. Ci dovrebbe essere almeno un quarto di pollice di gomma tra il morsetto e la ruota quando la pinza è impegnata a frenare la bici.

Se i pattini sono usurati, è necessario sostituirli.

 

In condizioni di frenata, i 2 pattini del freno dovranno attaccarsi al cerchio nello stesso momento, non dovranno essere troppo bassi (nel vuoto) o troppo alti (toccare il copertone) ma perfettamente allineati con il cerchio della ruota. In caso contrario, i vostri freni non potranno dare il meglio della potenza e possono essere pericolosi se la bicicletta non frena correttamente.

 

STEP 2

Controllare i cavi.

Sulla leva del freno, sulla parte anteriore del manubrio della bicicletta, puoi se non lo è già, stringere tutto il cavo della leva, girando il cono o la rondella (in plastica o in metallo), ciò impedirà ai vostri freni di dare problemi durante le uscite.

 

STEP 3

Assicurarsi che la pinza si chiude quando il cavo tira su di essa, oppure premi la leva del freno e guarda la pinza chiudere e aprire. Se il cavo alla leva del freno si muove, ma alla fine a pinza non lo fa, il cavo potrebbe essere rotto dentro la guaina, e l'intero gruppo del cavo dovrà essere sostituito.

 

STEP 4

Se i pattini si muovono, stringi con una brugola a misura il pattino al meccanismo frenante .

Con l’aiuto di una chiave a brugola puoi ricentrare, far ruotare, fare scendere o salire il pattino del freno affinché si attacchi perfettamente al cerchio al momento della frenata.

Dovrà essere ben allineato e ogni parte del pattino freno dovranno toccare il cerchio, senza toccare il copertone ne trovarsi nel vuoto.

 

Attenzione: testa sempre i freni dopo ogni lavorazione pedalando piano e provando a frenare

Attenzione

Controlla di aver eseguito bene la riparazione, effettua un test prima di mettere la bici in strada, nel caso riscontri qualche problema, rivolgiti all'officina di fiducia.

bottom of page