top of page

MANUBRIO

Una corretta regolazione del manubrio di una bicicletta garantisce al ciclista il comfort e la massima performance sia su strada che su sterrato. Le bici dei bambini che crescono hanno bisogno di regolazioni ogni anno.

PRIMA DI INIZIARE ...

Valuta che tipo di uso fai della tua bici. La posizione del manubrio dipende dal tipo di bicicletta.

  • Da strada: nelle biciclette da gara il manubrio dovrebbe essere leggermente più basso del sellino per mantenere un ottimo controllo alle alte velocità e minimizzare gli attriti aerodinamici.

  • Mountain bike: il manubrio dovrebbe essere più basso del sellino. Il baricentro, in questo modo, è più basso, garantendo un miglior equilibrio quando si affronta lo sterrato.

  • Turismo: il manubrio dovrebbe essere leggermente più alto del sellino per limitare l’affaticamento e garantire il comfort.

 

Determina la configurazione del manubrio. Ne esistono di due tipi: con stelo/Pipa e senza. Un manubrio con stelo/Pipa ha un perno che si inserisce all’interno del tubo dello sterzo e viene fissato con un controdado. Un manubrio senza stelo o Pipa è strutturato in modo tale da agganciarsi attorno al tubo dello sterzo.

Regolare un manubrio con Stelo/Pipa

Difficoltà

Dispendio di tempo: 10 Min

Regolare un manubrio senza Stelo/Pipa

Difficoltà

Dispendio di tempo: 10 Min

Regolare angolo manubrio 

Difficoltà

Dispendio di tempo:  5 Min

bottom of page