top of page
ATTREZZI NECESSARI

Chiave inglese regolabile

cacciavite a stella

 

STEP 1

Per prima cosa bisogna regolare il deragliatore posteriore. .

 

STEP 2

Imposta il rapporto più basso. Assicurati che la catena sia sulla ghiera posteriore più grande e sulla ghiera anteriore più piccola.

 

STEP 3

Allenta il dado che stringe il cavo del deragliatore anteriore. In questa immagine, la vite ha bisogno di un cacciavite esagonale da 5 mm, ma altre biciclette a volte hanno un dado, per il quale serve une chiave inglese. Una volta allentato, il deragliatore si libera dalla sua posizione.

STEP 4

Allinea l’estremità inferiore del deragliatore. Usa un cacciavite a stella per girare la vite di regolazione che si trova sopra il deragliatore. Nell’immagine la vite di allineamento si trova vicino alla gomma. Cerca un segno a forma di L.

  • Cominicia ad allineare il deragliatore posteriore con la ghiera posteriore più grande. Assicurati che la catena non sfreghi sul deragliatore quando i pedali girano. Poi allinealo con la ghiera più grande e controlla ancora che la catena non tocchi il deragliatore in questa posizione.

  • Nota: non si dovrebbe andare in bici con la catena al suo massimo livello di tensione. Non dovresti mai tenere la catena sulle ghiere, anteriore e posteriore, più piccole contemporaneamente. Piuttosto, cambia rapporto e metti la catena sulla ghiera mediana anteriore. Quando fai queste regolazioni sarebbe meglio lasciare la catena sulle ghiere più grandi posteriori.

.

STEP 5

Allinea l’estremità superiore del deragliatore. Mentre pedali, usa le mani per spingere il deragliatore nella sua posizione più alta, in modo da far scivolare la catena sulla ghiera più grande. Tieni il deragliatore in questa posizione con le mani mentre lavori.

 

Usando la chiave di regolazione etichettata con "H", regola il deragliatore in maniera opposta rispetto a prima, assicurandoti che la catena non sfreghi quando si trova sulla ghiera posteriore più piccola. Poi fai le regolazioni quando si trova sulla ghiera di diametro maggiore.

 

Questa volta non dovresti tenere la catena sulle ghiere, anteriore e posteriore, più grandi, quindi ricorda di metterla sulla ghiera posteriore di diametro inferiore quando allinei il deragliatore nella sua posizione più alta.

STEP 6

Togli la mano e lascia che il deragliatore torni nella posizione più bassa. Fai girare i pedali per far scendere la catena.

STEP 7

Tira il cavo per mantenerlo in tensione. Fissa il deragliatore e stringi il dado di serraggio.

STEP 6

Assicurati che tutto si muova e scorra in maniera regolare.

Attenzione

Controlla di aver eseguito bene la riparazione, effettua un test prima di mettere la bici in strada, nel caso riscontri qualche problema, rivolgiti all'officina di fiducia.

bottom of page