top of page
ATTREZZI NECESSARI

Pinza

cacciavite a taglio

 

STEP 1

Seleziona la marcia più bassa possibile. E' il pignone di dimensioni più grandi e più vicino ai raggi della ruota.

 

NB ogni vite da regolare è identificata da una lettera impressa sul deragliatore.

 

STEP 2

Controlla il deragliatore. Assicurati che il deragliatore, selezionando la marcia più bassa, non entri in contatto con il pignone, te ne accorgeresti, comunque, dal rumore prodotto mentre pedali..

 

STEP 2a

Se l'ingranaggio del deragliatore entra in contatto con il rocchetto delle marce utilizza la vite contrassegnata con la lettera L, sulla parte posteriore del deragliatore, per allinearlo correttamente. Avvitala in senso orario, quanto basta per spostare il deragliatore di qualche millimetro.

STEP 2b

Se al contrario il deragliatore si trova troppo lontano dal rocchetto allenta la vite relativa alla marcia bassa (contrassegnata con la lettera L) fino a che la distanza non si riduce a pochi millimetri..

STEP 3

Controlla la tensione del filo del cambio. La tensione del cavo è regolata dalla vite da cui esce il cavo del cambio. Avvitala per non avere tensione sul cavo, questa operazione è importante per il passaggio successivo.

STEP 4

Seleziona la marcia più alta e osserva come la catena scorra lungo tutto il rocchetto fino al pignone più piccolo. Se vedi che la catena non è centrata sul pignone più piccolo, ma cerca di salire verso la marcia successiva o di saltare dal rocchetto verso il mozzo della ruota, agisci sulla vite del deragliatore contrassegnata con la lettera H. Avvitala, o allentala ,in modo da allineare il deragliatore con il pignone più piccolo del rocchetto. Adesso puoi rimettere in tensione il filo del cambio svitando la relativa vite.

STEP 5

Seleziona la marcia più bassa per assicurarti che la catena non tenda ad uscire dal rocchetto. Come nel passaggio precedente osserva come la catena scorre su tutte le marce fino al pignone più grande. Se ti sembra che la catena tenda ad uscire dal rocchetto per andare verso i raggi della ruota, o tenda invece a saltare sulla marcia successiva, agisci sulla vite del deragliatore contrassegnata con la lettera L in modo da allinearlo al pignone più grande. Controlla le tue regolazioni cambiando marcia tramite la leva sul manubrio.

STEP 6

Prova a cambiare tutte le marce, partendo dalla più bassa verso la più alta, e viceversa, in modo da controllare che la catena passi per tutti i pignoni del rocchetto. Se hai difficoltà a cambiare dalla marcia più alta a quella più bassa (dal pignone più piccolo verso quello più grande), agisci sulla tensione del cavo che muove il deragliatore. Svita la vite che ne regola la tensione in modo da aumentarla. Viceversa se hai problemi a salire con le marce (dal pignone più grande a quello più piccolo) avvita la vite (girala in senso orario) per avere meno tensione sul cavo.

Attenzione

Controlla di aver eseguito bene la riparazione, effettua un test prima di mettere la bici in strada, nel caso riscontri qualche problema, rivolgiti all'officina di fiducia.

bottom of page